Sostituzione parabrezza Licata: i consigli per decidere meglio!

9 Maggio 2019 0 Di Turone s.r.l.

Di tutti i vetri dell’automobile, il parabrezza, ovvero il  vetro anteriore, è quello più predisposto a subire danni, che si tratti di scheggiature, crepe o vere e proprie rotture. Ciò può avvenire in vari modi, ma il più frequente è che la macchina che ci precede scagli inavvertitamente un sassolino o un altro corpo duro dietro di sé, colpendo il parabrezza della vettura in movimento.

Nel caso in cui la crepa sia particolarmente estesa, infatti, la riparazione non sarà possibile né conveniente. Bisogna inoltre considerare come è fatto un parabrezza: esso si compone di due lastre di vetro, una esterna e una interna, tenute insieme da un particolare materiale plastico.

La riparazione per danni di piccola entità si rivela praticabile nel caso in cui essi riguardino solo lo strato esterno del vetro.

In ogni caso, l’officina specializzata Turone  saprà darvi indicazioni su quale misura adottare a seconda del caso.

I tergicristalli e le spazzole

Sarebbe buona norma sostituire i sistemi di pulizia del parabrezza ogni anno, in quanto nell’arco dei dodici mesi il decadimento dei materiali con cui sono realizzati è sufficiente a diminuirne l’efficienza: possono non garantire una buona visibilità in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse.

In più, oltre a pregiudicare la sicurezza di guida, se le spazzole sono molto usurate potrebbero graffiare il vetro: una piccola pressione rischia di generare nel tempo una serie di “segni” che, nei casi più gravi, arrivano perfino a impedire che la vettura passi la revisione.

Ecco perché è opportuno tenere sotto controllo l’efficienza dei tergicristalli e ricordarsi di sostituirli al momento giusto. Poiché il loro invecchiamento, inoltre, dipende ovviamente anche da quanto vengono utilizzati, chi percorre chilometraggi elevati dovrebbe considerare una sostituzione anche più frequente rispetto a quella annuale.

Infine, dal momento che una scheggiatura del parabrezza può rovinare le spazzole in modo irreparabile, è necessario acquistarne di nuove in tutti i casi di sostituzione del vetro, perché il danno precedente ne avrà compromesso la funzionalità. Ciò vale anche per il lunotto posteriore.

Per maggiori informazioni e preventivi:

Sostituzione parabrezza Agrigento

Annunci